protocollo figc dilettanti

UFFICIALE – I dilettanti ripartono, il Governo dà l’ok al protocollo FIGC

0
655
Approvato ufficialmente il protocollo FIGC per la ripresa delle attività del mondo dei dilettanti, grande soddisfazione dai presidenti Sibilia e Zigarelli.

I dilettanti sono pronti a ripartire, con tutte le precauzioni del caso e stavolta, di fatto, ufficialmente. Il via libera è arrivato direttamente dal Governo – e precisamente Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri – con la validazione del protocollo per la ripresa delle attività sportive del calcio dilettantistico e giovanile (compresi calcio femminile, futsal, beach soccer e calcio paralimpico e sperimentale) predisposto in precedenza dalla FIGC. Un passo importantissimo, con la LND che ha già riaperto le iscrizioni anche per l’attività di base.

Coronavirus, riparte il calcio dilettantistico: il Governo approva il protocollo della Figc

Il documento, titolato “Indicazioni generali per la ripresa delle attività del calcio dilettantistico e giovanile”, fornisce quelle indicazioni necessarie alla ripresa delle sessioni di allenamento collettivo (proprio in questi giorni sono partiti i ritiri di diverse squadre dilettantistiche) e, successivamente, delle attività sportive di contatto, di base ed agonistiche dei calciatori/calciatrici dilettanti, giovani e delle attività paralimpiche e sperimentali relativamente ad ogni componente, categoria e settore. Il tutto accompagnato dalla massima precauzione e dalla necessità di predisporre tutte le tutele del caso per continuare a contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, inclusa quella (scontata, anche se si spera solo momentanea) di disputare gli incontri a porte chiuse.


“Passo dopo passo ci avviamo alla ripartenza definitiva della stagione sportiva 2020/2021 per la gioia di tutti noi innamorati del calcio – ha commentato il presidente del C.R. Campania, Carmine ZigarelliTra i presidenti, dirigenti, allenatori, calciatori e staff c’è un grande desiderio di ritornare in campo e riabbracciarsi per un gol. E adesso siamo davvero sulla strada giusta”. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal numero uno della LND, Cosimo Sibilia: “Un altro passo fondamentale per la ripresa di tutte le nostre attività è stato compiuto. Le nostre richieste e indicazioni hanno trovato conferma nel protocollo federale. Oggi è stato raggiunto un grande obiettivo verso la partenza definitiva della nuova stagione per giovani e dilettanti”.


Comments are closed.