Tifosi Stadio SportyCom

Nuovo DPCM, torna il pubblico negli stadi. Il calcio dilettantistico può ripartire.

0
1045
Con il nuovo DPCM, il governo dà il via libera agli allenamenti di gruppo, alle competizioni sportive ed agli accessi di pubblico agli stadi. Non mancano regole studiate ad ho per il momento.

Da poche ore pubblicato il nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il famigerato DPCM a cui tutti, oramai, ci siamo abituati in questi lunghi mesi di lotta contro il Coronavirus e le sue restrizioni.
Si può riprendere con gli allenamenti di gruppo, con i tornei, con le competizioni sportive e, a novità gradita, anche in presenza del pubblico.

Provvedimenti questi che si rivolgono, per il momento, alle competizioni territoriali, mentre per quelle nazionali resta ferma la posizione sul “porte chiuse”.


La lungimiranza, così come la perseveranza del Presidente della LND Cosimo Sibilia, hanno portato sul tavolo della discussione un punto focale per la ripresa dello sport dilettantistico ed in particolare del calcio. L’intuizione decisiva è stata quella di far regolare le attività basandole sull’applicazione delle ordinanze regionali. A trarne beneficio sono tutte le società della LND che, da tempo, chiedevano fossero presi provvedimenti in grado di far ripartire l’intero comparto.

Le regole da rispettare

Il DPCM stabilisce che sarà consentita la partecipazione del pubblico per un massimo di 1000 spettatori all’aperto e di 200 al chiuso per gli eventi a carattere territoriale. Confermate però tutte le misure in ordine a distanziamento, mascherine, corretta areazione dei locali al chiuso e obbligo di misurazione della temperatura.

Il Presidente Sibilia si dice soddisfatto

Sibilia SportyCom“Si tratta di un passaggio fondamentale verso il ritorno alla normalità – ha commentato con soddisfazione il presidente della LND Cosimo SibiliaSono state confermate le nostre intuizioni, sostenute dal nostro coordinamento sanitario, basate proprio sulla necessità di far regolare le attività del calcio dilettantistico dalle ordinanze regionali. Ora siamo veramente pronti per ricominciare“.

Zigarelli SportyComIl Presidente del C.R. Campania Carmine Zigarelli: “Accogliamo con compiacimento il via libera ad allenamenti di gruppo, tornei e competizioni dilettantistiche, anche in presenza di pubblico. Un punto importante e tanto atteso per la nuova stagione sportiva. Adesso siamo davvero pronti per ripartire”.


Comments are closed.