eccellenza

Eccellenza, la possibile composizione del prossimo Girone A: tra promozioni, ripescaggi e retrocessioni

0
1473
Il prossimo Girone A  del campionato di Eccellenza campano si preannuncia entusiasmante. Tante le piazze storiche che si contenderanno l’accesso in Serie D

Dopo la chiusura anticipata della stagione 19/20 del calcio dilettantistico, è tempo ora di guardare già al prossimo futuro. In attesa dell’ufficializzazione delle decisioni su promozioni e retrocessioni che arriverà dopo il Consiglio direttivo della LND programmato per Giovedì 11 Giugno, si può infatti già cominciare a delineare la composizione del Girone A del campionato di Eccellenza campana 20/21.

AFRAGOLESE IN D; IL POMIGLIANO SPERA

Per individuare le 18 squadre che dovrebbero prender parte al prossimo Girone A del massimo campionato regionale, occorre in ogni caso partire dai verdetti che appaiono sin da ora scontati. In primis, va data ormai per certa la promozione in Serie D dell’Afragolese. Insieme ai rossoblù, ha speranza di accedere alla ribalta nazionale anche il Pomigliano. Per i granata, si vocifera da giorni di una possibilità di ripescaggio in quarta serie. Il sodalizio guidato dal patron Pipola potrebbe  beneficiare dei criteri che verranno probabilmente adottati per individuare le squadre ripescate nel campionato nazionale dilettanti. Di fatti, dovrebbe essere preferito il rendimento storico, che premierebbe proprio il Pomigliano a discapito di Puteolana e Frattese.


DUE RETROCESSIONI DIRETTE; 3 SQUADRE DALLA PROMOZIONE, NESSUNA DALLA D

Insieme ad Afragolese e Pomigliano, abbandoneranno probabilmente il massimo campionato regionale la Nuova Napoli Nord e la Real Forio. Le due società, rispettivamente ultima e penultima al momento dello stop, dovrebbero essere retrocesse in Promozione. Proprio dalla Promozione, dovrebbero invece arrivare 3 formazioni a rimpinguare il gruppo delle compagini del prossimo Girone A. Trattasi di Real Agro Aversa, Saviano ed una tra Ischia e Pianura. Nessuna squadra dovrebbe invece arrivare dalla Serie D. Le uniche due società campane retrocesse dalla quarta serie, ovvero Agropoli e San Tommaso, dovrebbero infatti accomodarsi nel Girone B, storicamente riservato alle formazioni avellinesi, salernitane e beneventane.

Resta da individuare una quarta squadra, che andrebbe a completare il novero delle squadre incluse nel Girone A. Per quest’ultima, bisognerà attendere in verdetti del prossimo Giovedì e gli eventuali sviluppi legati a possibili defezioni. Al netto di mancate iscrizioni, la composizione del raggruppamento potrebbe essere la seguente:

  1. Puteolana 
  2. Frattese
  3. Casoria
  4. Afro Napoli Utd. 
  5. Mondragone 
  6. Albanova
  7. Sibilla Flegrea
  8. Virtus Volla
  9. San Giorgio
  10. Mariglianese
  11. Real Poggiomarino
  12. Gragnano
  13. Barano
  14. Marcianise
  15. Real Agro Aversa (Promossa dal Girone A di Promozione)
  16. Ischia/Pianura (Promossa dal Girone B di Promozione)
  17. Saviano (Promossa dal Girone C di Promozione)
  18. da individuare

Comments are closed.