UEFA

UEFA: le nuove date delle finali di Champions ed Europa League

0
269
La UEFA assegnerà i due trofei continentali solo in piena estate: previsti per Agosto gli atti conclusivi delle competizioni europee per club

Calcio europeo farà rima con calcio d’Agosto in questa singolare annata calcistica sconvolta dall’epidemia da Coronavirus. La Champions e l’Europa League vedranno infatti il proprio epilogo solo alla fine della prossima estate. A tal proposito, l’UEFA starebbe pensando di rinviare le finali delle due competizioni all’ultima settimana del mese d’Agosto: mercoledì 26 si disputerebbe l’atto conclusivo dell’ex Coppa UEFA mentre Sabato 28 sarebbe assegnata, invece, la Coppa dalle Grandi Orecchie. Il tutto potrebbe essere ratificato nella prossima riunione del Comitato Esecutivo della Confederazione europea del calcio, che si terrà il 23 Aprile. Solo allora la decisione potrebbe essere presa, tenendo in debito conto anche tutto il percorso che le squadre dovranno affrontare  prima di arrivare in fondo.

Da giocare ci sono infatti ancora 4 Ottavi di ritorno della Champions e 2 Ottavi di andata più tutti quelli di ritorno dell’Europa League. Da queste gare dovranno uscire necessariamente le otto finaliste di entrambe le competizioni entro la fine di Luglio. Solo così sarà possibile completare la stagione del calcio continentale senza stravolgere il format attuale delle coppe. Qualora tale programma non dovesse essere realizzabile si dovrebbe pensare invece a turni con gara secca in campo neutro dai Quarti di Finale in poi. Un’ipotesi, quest’ultima, che parrebbe essere già stata presa in debita considerazione nelle scorse settimane.



Comments are closed.