Afragolese – Casoria Story: i precedenti delle ultime 3 stagioni ed il bilancio degli scontri diretti

0
517
La sfida tra Afragolese e Casoria in programma Domenica mattina alle ore 11 sarà il big match della  giornata 23 del campionato di Eccellenza. I precedenti e la storia recente del derby

Non è una partita come tutte le altre. Lo sanno i tifosi ed i calciatori di Afragolese e Casoria, squadre che la prossima Domenica si giocheranno una bella fetta della propria stagione nel derby. Quello della 23esima giornata del campionato di Eccellenza 2019/20 sarà il settimo atto della storia più recente dello scontro tra i rossoblù e la Viola del Sud. Negli ultimi tre anni, le due formazioni si sono infatti affrontate 6 volte, con un bilancio che pende a favore dell’Afragolese, vittoriosa in 3 occasioni. Un solo successo, invece, per i viola, giunto però nella sfida più recente, quella dello scorso 13 Ottobre. In quella partita, la formazione di De Michele seppe imporsi per 3-2 grazie ad un superlativo Giuseppe Sannino. 2 sono stati poi i pareggi, risalenti entrambi all’annata 17/18.

17/18: I PRIMI DERBY D’ECCELLENZA DEL NUOVO MILLENNIO

Nella stagione 17/18, la sorte volle che Afragolese e Casoria si affrontassero in occasione della prima giornata di campionato. Al Moccia di Afragola, la Viola, alla sua prima partita in Eccellenza del nuovo corso targato Palmentieri, seppe bloccare sul 2-2 la corazzata di Borrelli. I rossoblù riuscirono in quella occasione a recuperare il doppio svantaggio maturato nel primo tempo per effetto delle reti di Simonetti e Sperandeo. A siglare la rimonta nella ripresa furono Scielzo ed il capitano Tommaso Manzo. Proprio il 10 afragolese fu poi protagonista anche della gara di ritorno con una doppietta che mandò in visibilio il pubblico del San Mauro. Le sue due marcature non bastarono però, anche in quell’occasione, per spezzare l’equilibrio tra le due formazioni. Il Casoria fu infatti capace di recuperare due volte lo svantaggio, grazie ai gol di Majella e Gioielli, che fissarono il risultato finale sul 2-2 come all’andata.


18/19: EN PLEIN AFRAGOLESE

Il 18/19 regalò all’Afragolese un doppio successo nel derby. L’andata, giocata al Moccia, vide i rossoblù prevalere grazie al guizzo di Mohamed Mansour. Una rete, quella dell’italo-marocchino, che consentì all’allora squadra di Biagio Seno di vincere la sfida per 1-0. Al ritorno, il Casoria, confinato al Borsellino di Volla, capitolò per 2-1. Le reti di quella partita vennero siglate da Di Finizio, Maggio e Gioielli, autore del momentaneo pari della Viola.

19/20: GOLEADA ROSSOBLÙ; ORGOGLIO VIOLA 

La stagione attualmente in corso ha visto Afragolese e Casoria affrontarsi già due volte. La prima gara, valida per il primo turno di Coppa Italia, metteva la compagine di Giovanni Masecchia dinanzi ad un’impresa quasi impossibile. Marzullo e compagni erano infatti chiamati ad una vittoria con almeno 4 reti di scarto per passare agli Ottavi dopo la sconfitta di Marcianise. Guidati da uno straordinario Fava, autore di ben 4 gol, i rossoblù si imposero per 6-0, condannando i viola all’eliminazione. La formazione di Ivan De Michele seppe però reagire, vincendo la gara di campionato per 3-2 grazie a due perle su calcio di punizione di Giuseppe Sannino. Ora, parola al campo, per il settimo atto della sfida.

Foto in evidenza: Paolo Marzaiuolo


Comments are closed.