I giovani hanno bisogno di punti di riferimento come il beato Carlo Acutis

0
234

Assisi, 21 Dicembre 2021. Assisi centro autentico di testimonianza mistica e di solidarietà francescana nel mondo, è stata soltanto la prima tappa di un lungo e significativo viaggio che interesserà le 60 città della Lega Pro e farà conoscere i valori del beato Carlo Acutis. La scelta del luogo, non è stata, quindi, certamente casuale. Il sogno della Lega Pro, come è noto, è quello di ottenere che il Beato Acutis diventi il suo patrono.

Il patrono della Lega dei giovani del pallone; tale desiderio è stato espresso, con sincero fervore, dal presidente Francesco Ghirelli a titolo personale ed a nome dei 60 club che rappresenta: “Il Calcio è il vocabolario comune dei ragazzi e delle ragazze. Il beato Carlo Acutis ha parlato attraverso internet come un argonauta ai giovani, amando lo sport e il calcio. Carlo è uno sprone al sano agonismo, alla ricerca di scelte consapevoli, al conseguimento di mete significative, senza subire i messaggi alterati del nostro tempo. Tutti nascono originali, diceva Carlo, ma molti muoiono come fotocopie”.


“Oggi più che mai, continua il Presidente Ghirelli, abbiamo bisogno di ideali, etici, morali ed umani e il beato Carlo Acutis, di detti valori, è un puntuale riferimento. I nostri ragazzi devono fare amicizia con Carlo Acutis ed i suoi valori traendone ispirazione. Il covid-19 ha generato ferite nelle giovani generazioni, scuole chiuse, scuole calcio chiuse, relazioni sociali interrotte. Noi che ancora stiamo convivendo con il “maledetto”, dobbiamo attuare il calcio che fa bene al Paese ed ai giovani” conclude Ghirelli.

“Siamo onorati di questa iniziativa della Lega Pro, sono sicura che Carlo, se fosse stato con noi, sarebbe rimasto entusiasta” dice la madre di Carlo signora Antonia Salzano. “A Carlo il calcio è sempre piaciuto, come veicolo per fraternizzare coi suoi compagni”. “Trattasi di sport, conclude la madre di Carlo, che può rappresentare un veicolo di diffusione di bene”.

L’Intervento si è svolto all’Hotel Cenacolo di Assisi, davanti a molti giovani calciatori ed alla presenza di autorità religiose ed istituzionali, quali il sindaco di Assisi Stefania Proietti, S.E.R. Vescovo di Assisi Domenico Sorrentino, il Consigliere del Comitato Regionale Umbria Lnd Claudio Tommasucci, il Rettore del Santuario della Spogliazione Padre Carlos Ferreira. Moderatore dell’evento è stato il condirettore di Famiglia Cristiana Luciano Regolo.

Domani visita delle squadre Under 17 di Lega Pro e del Gubbio al Santuario della Spogliazione, dove riposa il Beato Acutis. Una gara amichevole allo stadio “Degli Ulivi” e la Santa Messa per le società dilettantistiche umbre alla basilica di Santa Maria degli Angeli concluderà il programma.


Comments are closed.