de luca sport campania

Jogging e sport all’aperto, De Luca dice sì: Campania “libera” da lunedì 27 aprile

0
3234
Con l’ordinanza n.39 del 25 aprile, il governatore De Luca dà il via libera a jogging e sport all’aperto in Campania

NAPOLI – Prove tecniche di ritorno alla normalità nella Regione Campania. La fase 2 entra pienamente nel vivo con le nuove disposizioni emanate dal governatore Vincenzo De Luca nella giornata di sabato 25 aprile. Una coincidenza anche ‘simbolica’, se vogliamo, che segna un ritorno (seppur molto parziale) a quella libertà che da quasi due mesi è di fatto venuta a mancare nel nostro Paese. Oltre a nuove e meno stringenti misure per i commercianti del settore della ristorazione, l’ordinanza n.39 contiene un passaggio fondamentale per tutti coloro che amano praticare sport all’aperto.

Jogging e sport all’aperto, De Luca dà il via libera per la Regione Campania

Dal 27 aprile al 3 maggio si torna a praticare sport per strada, seppur con tutte le precauzioni del caso. È questo, in sintesi, il contenuto di uno dei punti dell’ordinanza n.39 del 25 aprile emanata dalla Regione Campania. Il governatore De Luca allenta quindi la morsa, particolarmente stringente, sul ‘suo’ territorio. Questo il contenuto del punto 6 della sopracitata ordinanza:


“Con decorrenza dal 27 aprile 2020 e fino al 3 maggio 2020, fermo restando il divieto di  svolgere  attività ludica  o  ricreativa all’aperto, è consentito svolgere individualmente attività motoria all’aperto, ove compatibile con l’uso obbligatorio della mascherina (dispositivo di protezione individuale di cui all’art.16 del decreto legge n.18/2020),  in  prossimità della  propria  abitazione,  e comunque con obbligo di  distanziamento di almeno due metri da ogni altra persona – salvo che si tratti  di  soggetti appartenenti allo stesso nucleo convivente – nelle seguenti fasce orarie:  ore 6,30-8,30;  ore 19,00-22,00”.

Non si tratta di un “liberi tutti”, espressione ormai entrata di diritto nel dibattito quotidiano in vista della Fase 2, ma è un bel passo in avanti soprattutto dal punto di vista psicologico. Poter fare jogging e praticare ogni altro tipo di sport all’aperto, in questo momento, rappresentano una vera conquista per i cittadini campani.


Comments are closed.